LO SCOIATTOLO

 

DESCRIZIONE

E' un piccolo roditore appartenente alla famiglia degli Sciuridi, lungo circa 20 cm, pesa 230 - 280 g, la coda è lunga 14 - 24 cm.
La specie presenta come minimo due colorazioni: marrone-rosso sul dorso e bianca sul ventre. In inverno il pelame diventa più chiaro.
Lo scoiattolo è un animaletto inconfondibile per le abitudini arboricole, le dimensioni e la grande coda.
Le zampe posteriori sono molto sviluppate, le orecchie sono piccole con ciuffi di pelo sulla cima.
E' uno straordinario arrampicatore, molto veloce nella corsa e in grado di saltare da notevoli altezze usando la folta coda come paracadute e dilatando le dita dei piedi per attutire il colpo.
La coda, inoltre, gli serve per mantenere l'equilibrio durante le sue peripezie da un ramo all'altro e anche come mezzo per comunicare con i suoi simili.
E' un animale diurno, sociale e tollerante, che conduce una regolare vita familiare.


HABITAT

Vive sugli alberi ed è molto legato agli ambienti boschivi ( bosco di conifere e bosco di caducifoglie).

 


ALIMENTAZIONE

Immagazzina provviste per l'inverno, che passa in un parziale letargo. Lo scoiattolo si ciba molto di semi, granaglie, frutti e bacche; mangia anche la corteccia degli alberi, piccoli vertebrati, uova e larve di insetti, ma più scarsamente.


 

RIPRODUZIONE

Il nido è a forma di sfera, costruito vicino al tronco, alle biforcazioni dei rami. I piccoli nascono, da 3 a 6, fra marzo e aprile, vengono allattati per circa un mese, quindi cominciano la loro vita di relazione e dopo tre mesi sono indipendenti.


 

CURIOSITA'

Delle volte prende delle nocciole in più per consumarle in un secondo tempo. A questo scopo le nasconde nella terra in questo modo: - fa una buca - introduce le nocciole - usando le zampette le ricopre di terra per rendere invisibile il nascondiglio.