Allo sviluppo della città contribusce la linea ferroviaria Madrid-Talavera-Portogallo ed inoltre condizioni climatiche ideali, unite alla fertilità della pianura bagnata dai fiumi Tajo e Alberche, favoriscono un’intensa attività agricola con coltivazione di legumi, ortaggi e tabacco.


Fulcro di questa attività è il riconoscimento, a livello nazionale, di un importante centro fieristico situato al kilometro 123 dell'Autostrada E-90 ed inaugurato da S.M. il re Don Juan Carlos I nell'anno 1994.

Numerose sono le fiere che si svolgono nel corso dell’anno, la più importante è il Mercado Nacional de Ganados(Fiera nazionale del bestiame), che col suo livello tecnologico e qualitativo, è inserito nella rete europea dei mercati.

Seguono fiere delle macchine agricole, degli ovini, dei cavalli, canine, fiere artigiane, del veicoli industriali, della ristorazione, ecc.

Molte sono le industrie, tra cui industrie del metallo, industria agroalimentare, industria del legno, industrie di fabbricazione di macchinari agricoli, industrie tessili e mobilifici.

L’artigianato è un’attività tradizionale che abbraccia i settori del legno, della cappelleria, ma soprattutto della ceramica ornamentale coi suoi azulejos, le piastrelle di ceramica blu e gialle prodotte fin dal sec. XV impiegate per decorare palazzi, chiese ed altro.