Le feste in Talavera de la Reina godono di grande popolarità, le più importanti sono:

- S. Isidro (15-17 maggio) ;
Festa dedicata a S. Isidoro, che trae origine da una fiera del bestiame, risalente a più di 800 anni. Durante la festa c'è una grande esibizione nell'arena del toro, esibizioni che si susseguono a Talavera ogni fine settimana.
In Spagna la corrida è come da noi il calcio.

- S. Mateo (21-23 settembre);
Festa dedicata a San Matteo risalente a più di 800 anni, che ha avuto origine da una fiera del bestiame e che oggi è diventata una festa popolare e commerciale, con intrattenimenti musicali e teatrali di alto livello e naturalmente con la famosa corrida.

Ma la festa più importante è la festa de las Mondas, la festa patronale della città.

- La Fiesta de Las Mondas inizia il giorno di Pasqua e si protrae per la settimana seguente: un’attrazione particolare di interesse turistico regionale.

È questa la sopravvivenza di un rito romano in onore della dea Cerere, che i contadini della zona veneravano.
All'approssimarsi della primavera i contadini si dirigevano in processione al tempio della dea pagana e le offrivano in segno propoziatorio le primizie della stagione.

Intorno al 602 d.C. sulle rovine dell'antico tempio della dea pagana sorse una chiesa in onore della Vergine del Prado e da allora il rito continua, ma in veste cristiana.

L a festa, conosciuta come la
Fiesta de Las Mondas, dal latino "mundum", consiste in un colorito corteo di cittadini di 4 paesi limitrofi che presentano le loro offerte alla Vergine del Prado, patrona della città.

Il corteo, seguito dal celebre carro "de las mondas", abbellito da vistose piante aromatiche e tirato da due montoni, percorre le strade di Talavera e si dirige nella basilica della Vergine del Prado, dove avviene lo scambio dei bastoni e la presentazione delle offerte.


Il Sindaco consegna il Gonfalone della città



Sfilata de las Mondas

 



Sfilata de las Mondas per il centro