ATTIVITA’ PREVISTE NEL 2012
|
|||
|
|||
AMAROUSSION (Grecia)
Vista la difficile situazione economica della Grecia in questo periodo, si sta studiando la possibilità di un ‘gemellaggio virtuale’ tra scolaresche
TOKI (Giappone)
Continuerà la collaborazione, insieme al Comune, al 10° Ottobre Giapponese, coordinato dall’ASCIG a livello provinciale. Si sta delineando un programma che contempla le arti tradizionali le arti marziali e temi di attualità.
La manifestazione si svolgerà dal 29 settembre a fine ottobre fra Palazzo delle Esposizioni e Galleria della Molinella.
SCHWÄBISCH GMÜND (Germania)
Il 10° anniversario del gemellaggio tra la Provincia di Ravenna e l’ Ostalbkreis sarà festeggiato con una mostra di ceramiche tipiche faentine. L’evento avrà luogo ad Aalen e Schwäbisch Gmünd il 7e 8 maggio. I festeggiamenti a Faenza comprenderanno un concerto dell’orchestra filarmonica giovani il 3 settembre al Teatro Masini.
Continuano gli scambi scolastici fra Liceo Linguistico S. Umiltà e Hans Baldung Gymnasium, tra l’Istituto Oriani e lo Scheffold-Gymnasium, tra il Liceo Linguistico "Torricelli" e il Parler Gymnasium di Schwäbisch Gmünd, a cui l’Associazione parteciperà per quanto possibile.
Il Corso di Lingua Italiana, organizzato dalla Libera Università per Adulti si svolgerà anche quest’anno presso l’Istituto Emiliani di Fognano dal 28 maggio al 2 giugno.
La Libera Università per Adulti di Faenza ha in programma un viaggio in Germania lungo la "Romantische Strasse" dal 25 giugno all’1 luglio (che verrà proposto anche ai nostri soci) in occasione dei festeggiamenti per la commemorazione della fondazione della città di Schwäbisch Gmünd avvenuta 850 anni fa ( Info dettagliate nel volantino).
Schwäbisch Gmünd ha organizzato numerosi eventi per la Staufersaga, che culmineranno in una grande sfilata in costume l’8 luglio. L’Associazione Gemellaggi, assieme al Gruppo Municipale e ai Rioni, organizzerà la partecipazione alla sfilata (info dettagliate nel volantino).
Ceramisti tedeschi parteciperanno ad Argillà, a Faenza, l’1 e 2 settembre.
RIJEKA (Croazia)
Come previsto, il 18 e 19 febbraio, il gruppo mascherato di S. Lazzaro ha partecipato al Carnevale Internazionale di Rijeka. Al carnevale hanno partecipato anche il Gruppo Mascherato di Verona e di Este.
Il 25 marzo, il gruppo maschere di Skrjlievo ha ricambiato la visita al Carnevale di San Lazzaro in Borgo insieme ad un rappresentante dell’Associazione Italiani a Fiume.
Al Carnevale di San Lazzaro hanno partecipato anche le Maschere di Verona. Partecipazione di ceramisti ad Argillà.
TALAVERA DE LA REINA (Spagna)
La città spagnola parteciperà ad Argillà in settembre.
Anche con Talavera de la Reina si cercherà di incentivare con un gemellaggio virtuale tra scolaresche
TIMISOARA (Romania)
Continueranno i rapporti fra il Comune e “Casa Faenza”.
Verrà svolto in Italia l’Anno della Cultura Rumena, per il quale ci informeremo sulle modalità di partecipazione e proposte culturali.
GMUNDEN (Austria)
Nell’ultimo week end di agosto, è probabile la partecipazione di nostri ceramisti all’Osterreichischer Töpfermarkt, mostra mercato dell’arte ceramica.
Anche Gmunden parteciperà ad Argillà.
E’ in corso di trattativa l’accordo per una mostra di ceramiche della “collezione Lanna” del museo di arti decorative di Praga e di oggetti delle collezioni del MIC di Faenza. Il luogo espositivo previsto è Villa Lanna di Gmunden.
BERGERAC (Francia)
Il 5 gennaio si è svolta la Fête de Rois con una significativa partecipazione dei soci. Dal 29 aprile al 1 giugno Marie Risi svolgerà un tirocinio presso il Comune di Faenza per l’organizzazione di Argillà, nell’ambito dei suoi studi universitaria e sarà ospitata da famiglie socie.
Si svolgerà uno scambio di studenti dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme, che faranno degli stage presso ristoratori francesi dal 23 maggio al 29 giugno.
Il 12 maggio è sarà organizzata la cena francese presso il Rione Bianco.
Prosegue la collaborazione dell’Istituto per l’Agricoltura di Persolino con il Liceo Agricolo di Bergerac, in base al Progetto Leonardo.
E’ in fase di organizzazione la partecipazione al Festival del flamenco della nostra Scuola di Musica Sarti nella prima settimana di agosto
Si sta preparando la partecipazione alla Fiera di prodotti tipici italiani che si terrà dal 21 al 29 luglio, organizzata dalla regione Aquitania.
Si è fatta domanda di partecipazione al bando Coop Adriatica “C’entro anch’io” per un progetto di integrazione e solidarietà sociale italo-francese.
ATTIVITA’ GENERALI
Riprenderanno in autunno le conversazioni in lingua inglese, francese e spagnola.
Invieremo gli inviti per la partecipazione alla 100 km del Passatore, al corso di lingua italiana organizzato dalla Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd presso l’Istituto Emiliani di Fognano, per Argillà l’1 e 2 settembre.
Su invito dell’Associazione Bendandiana chiederemo alle città gemellate se esistono associazioni che studiano i fenomeni sismici con finalità e obbiettivi simili a quelli della Bendandiana. |
|