TOKI
- L’A.S.C.I.G. Associazione Scambi Culturali fra Italia e Giappone, ha organizzato nel mese di ottobre, una serie di eventi che hanno coinvolto le città di Ravenna, Faenza, Lugo e Bagnacavallo. La responsabile Silvia Bertoni, insieme alla Carla Benedetti, hanno organizzato gli eventi in Faenza:
- il 6 inaugurazione nella Sala delle Bandiere in Comune con una mostra di dipinti di Nedo Del Bene;
- il 13, presso la Loggetta di Muky, c’è stato l’incontro con il monaco Mauricio Yushin Marassi che ha parlato del Buddismo Zen;
- il 17 sono iniziate le lezioni di “Corso breve di lingua giapponese” presso l’aula multimediale della scuola di via Castellani 24;
- il 19 sempre presso la Loggetta di Muky, c’è stata una dimostrazione di calligrafia e pittura in stile calligrafico con Chiba Takako;
- il 24, presso la Palestra Lucchesi vi è stato una dimostrazione di tecnica di massaggio giapponese Shiatsu, seguita da una dimostrazione di lotta Aikidõ;
- il 30, presso il ristorante S. Biagio Vecchio, si è degustato una cena giapponese legata alla loro cultura;
- inoltre dal 10 al 12 novembre presso la Sala delle Conferenze del MIC, a cura del Raggio Verde, vi è un convegno con proiezioni sulla figura letteraria e cinematografica di Mashima Yukio.
- 26 febbraio è stato organizzato un veek end a Rijeka per il Carnevale Internazionale; contemporaneamente è partito un pullman, organizzato dal Comitato di S. Lazzaro, con a bordo un gruppo mascherato da spaventapasseri, che ha partecipato alla sfilata del carnevale (ospite della loro organizzazione), aprendo la sfilata col gonfalone del Comune di Faenza
Cliccate
l'immagine per vedere le foto
- Il 2 aprile si è svolto il Carnevale di S. Lazzaro in Borgo. Alla sfilata ha partecipato il gruppo (n. 53), mascherato di Skrljevo (comune nella cintura di Rijeka), vestiti da <sole>; abbiamo contribuito pagando il pranzo al Rione Bianco, rappresentavano l’Associazione, Renato Cavina e Carla Benedetti.
- Il 5 maggio si è svolta in Comune, una serata dedicata a Rijeka, purtroppo senza la presenza di una loro autorità nonostante l’invito, approfittando della corsa VAP in cui partecipavano due ragazzi fiumani.
- Il 6 e 7 maggio, in merito alle celebrazioni della Giornata dell’Unione Europea, l’ITP Bucci, si è svolta la VAP, corsa di automobili a pedale, con il concorso di squadre provenienti da Francia, Germania, Bosnia e due ragazzi inviati dalla Scuola Media Superiore Italiana di Fiume di cui abbiamo provveduto all’ospitalità insieme ad un professore di Tuzla (Bosnia).
- Dal 2 al 4 giugno, si è svolto nel nostro poligono di tiro un incontro internazionale al quale hanno partecipato 15 tiratori croati provenienti da Rijeka. Non potendo organizzare l’accoglienza con una serata in Comune in quanto impegnato nella celebrazione del 60° anno della Repubblica, abbiamo aderito contribuendo al buffet del 2 giugno presso il “Laghetto del Sole”; inoltre Cavina Renato ha rappresentato l’Associazione sia all’accoglienza, sia alla premiazione del 4 giugno con un omaggio in ceramica.
TALAVERA DE LA REINA
- Il 9 Aprile si sono recati a Talavera il presidente del Consiglio Comunale Tanesini Emanuele in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale accompagnato dai faentini Frattini G. Luca e Rinaldi Alessandro che hanno partecipato ad una gara internazionale di motocross e nel contempo per organizzare la visita in previsione di una loro partecipazione ad una analoga gara internaz.le che si è svolta a Faenza l’8 e 9 luglio al circuito Monte Coralli di Tebano, ma, purtroppo, senza la presenza degli sportivi talaverani. Tanesini ha relazionato al C.D. riferendo su contatti avuti a livello istituzionale e il probabile gemellaggio delle due associazione di Motocross.
- Dal 3 al 9 Ottobre l’Università degli Adulti ha effettuato una gita in Spagna con puntata a Talavera.
Nell’occasione la nostra Carla Benedetti ha consegnato a Tirso Lumbreras Vazquez, addetto alle Relazioni Istituzionali, un omaggio della ns. Associazione.
- Venerdì
26 maggio, alle ore 20.30 presso la Residenza Municipale si
è celebrato il 15° anniversario di gemellaggio con la città rumena di Timisoara.
Era presente il sindaco rumeno Gheorghe Ciuhandu accompagnato
da altre autorità istituzionali.
Nell’occasione è stato presentato il libro “Gente
d’Europa” che racchiude foto di Timisoara, scattate
dal faentino Omero Rossi, e di Faenza, scattate dal
rumeno Marcel Neag; l’edizione è stata
curata da Vittorio Maggi, responsabile dei rapporti
con Timisoara.
per l’occasione era presente il loro sindaco Dr. Gheorghe Ciuhandu. Alcune foto del libro sono state proiettate e commentate da Silvano Bicocchi, critico fotografico della FIAF, che insieme ad Omero Rossi, ha scelto le foto che compongono il libro. Nel contempo, nel Salone delle Bandiere è stata allestita dal Gruppo fotografico “Cral Banzola”, una mostra fotografica illustrante la città gemellata. .
Cliccate la foto per vedere altre immagini
- Assenza di attività a causa delle elezioni comunali della città.
- Il pomeriggio del 13 maggio è arrivata l’Associazione Gemellaggi (30/35 persone), guidata dal loro presidente Guy Fournier e da Henriette Peche Scot, vicesindaco e assessore scolastico del comune di Bergerac, accolti da: Claudette Fournier quale nostra rappresentante, Carla Benedetti e Antonella Fabbri per il Comune. Il gruppo è stato accompagnato al MIC, al Teatro, alla residenza Municipale e alla Biennale di pittura al Palazzo delle Esposizioni. Alla sera, presso il ristorante “La Sabbiona”, ha incontrato il nostro sindaco e l’assessore alla cultura Cristina Tampieri. Al vicesindaco e all’Associazione, sono stati offerti due omaggi della nostra Associazione.
- Il 16 maggio, in occasione della visita di due vitivinicultori, i coniugi Sergenton, appartenenti all’associazione gemellaggi di Bergerac e già presenti a Faenza in precedenti esposizioni, la nostra Claudette Fournier ha organizzato una cena provenzale, presso il ristorante “La Voglia Matta”, ove a cucinare c’erano i ragazzi del prof. Samorì, insegnante all’Alberghiero “Artusi” di Riolo Terme, i vini, naturalmente francesi, sono stati offerti dai Sergenton; analoga offerta si è verificata l’indomani alle 18.30, presso il punto d’assaggio “La Credenza di s. Biagio Vecchio”.
- Il 10 e 11 giugno, la poetessa Cristina Laghi si è recata a Bergerac per assistere alla presentazione di un suo libro di poesie, tradotto dalla loro Associazione dei Gemellaggi. Abbiamo sostenuto il viaggio mediante contribuito.
- A fine agosto si è svolta a Bergerac l’Esposizione agricola-industriale. Faenza ha partecipato inviando una delegazione ufficiale composta da Cristina Tampieri (assessore alla cultura), la ns. vicepresidente Carla Benedetti, Graziano Bellenghi, che ha esposto ns. prodotti tipici enogastronomici e Fulvia Sbarzaglia con prodotti ceramici. Assistenza e interprete Claudette Fournier.
- Il 20 Ottobre, dietro invito del ns. Assessore alla cultura Donatella Callegari, è arrivato a Faenza l’Assessore alla Cultura di Bergerac Jean Charles Gauthier, per presenziare alla inaugurazione della Mostra di maioliche provenienti dal museo Le Petit Palais di Parigi ed esposte al MIC (dal 21/10 al 25/2/07). Nell’occasione si sono tenuti due incontri nella Residenza Municipale coi ns. amministratori:
- Settimana Culturale Faenza-Bergerac, che si doveva tenere in Ottobre di quest’anno, ma che è stata spostata dal 25 al 30 Aprile 2007;
- Organizzazione del progetto “Educazione e Agricoltura Italia-Francia-Africa”, la cui capofila è l’Associazione Cosmopolite di Faenza, nell’ambito del progetto europeo < Youth Programme EU>;
Sempre il 20 ottobre, la Libera Accademia degli Evasi, ha organizzato una serata presso il MIC, in cui sono state lette poesie in francese (pubblicate nel libro “Terres Ouverts”), spagnolo e italiano. La serata fa parte di un programma di quattro serate dedicate alla poesia (anche di autori faentini), a cui noi abbiamo aderito e supportato.
- 13 Marzo un gruppo di studenti dello Scheffold Gymnasium, ha incontrato a Faenza, un gruppo di coetanei dell’Istituto “Oriani”, che ha ricambiato la visita il 25 Marzo.
- Ospiti svevi a S. Umiltà dal 3 al
9 Aprile
Clicca
per ingrandire
Dal 3 al 9 Aprile, dieci ragazzi di S. G., accompagnati da Margarete Pfeiffer dell’Hans Baldung Gymnasium, sono giunti a Faenza salutati dalle autorità comunali; hanno visitato la città e si sono intrattenuti coi loro coetanei della scuola di s. Umiltà. Ormai consolidato da quattro anni, questo rapporto studia il territorio, la vita quotidiana, la cultura delle rispettive città, oltre a costringerli a parlare in lingua tedesca.
- Nella settimana dal 28 maggio al 2 giugno sono stati a Faenza, per un corso d’italiano, 12 allievi dell’Università degli adulti di Schwäbisch Gmünd (VHS), con la loro insegnante Esther coadiuvata dai nostri soci: Heide e Avato.
Dal 27 maggio al 3 giugno, Faenza è stata visitata dall’Orchestra civica dei fiati, composta da 37 concertisti e una fanfara di 13 elementi (questi ultimi composta da bambini dai 6 ai 12 anni), del “Musikverein StadtKappelle” accompagnati dalla presidentessa Sissi Edelbauer e diretti dal Dietmar Spiller. Il 28 si sono esibiti in Duomo durante la messa delle ore 18, poi sulla gradinata. La mattina del 30, insieme alla Volkshochschule (Università degli Adulti), sono stati ricevuti dalle autorità in Comune dove l’orchestra ha offerto un breve saluto musicale; ad entrambi i gruppi, noi dell’Associazione, abbiamo offerto un omaggio in ceramica. Dopo la visita in Comune, si sono recati presso lo studio del ceramista Mauro Tampieri il quale ha donato all’orchestra tedesca due pezzi unici. Nel pomeriggio, nel Salone delle Bandiere vi è stato il Concerto della banda. I musicisti hanno poi ricevuto dall’artista Carlo Zoli, in rappresentanza di “Anime di Terra” (l’Artstudio Carlo Zoli, la poetessa Cristina Laghi e il musicista Luca Bonucci - vedi Bergerac), un bellissimo unicorno in terracotta bronzato, simbolo della città di S. G. L’organizzazione degli eventi è stata curata dallo Studio di Emanuela Cantagalli. La giornata si è conclusa in serata, alla chiesa di s. Francesco, dove la delegazione tedesca ha assistito ad un concerto di musica sacra. Il gruppo, fra musici e famigliari, era composto da oltre 80 persone.
- Il 2 giugno, in occasione del 60° anniversario della Repubblica, l’orchestra di fisarmoniche Akkordeonorchester Georg Penz, accompagnata dalla presidentessa Sissi Edelbauer e diretta dal maestro G. Penz, si è esibita al teatro Masini.
- Nella mattinata del 6 giugno, sono stati ricevuti nella sala del Consiglio Comunale, il Presidente della Provincia dell’Ostalb (di cui fa parte S. G.), Klaus Pavel e il sindaco di S. G. Hans Frieser, in occasione del “Gala dell’Ostalbkreis”, insieme ai nostri amministratori provinciali. Si tratta di atleti e acrobati (n. 220) che si sono esibiti in diverse piazze della provincia (da noi la sera del 7 giugno in p.za del Popolo), nell’ambito del gemellaggio fra le due province. Durante il soggiorno si sono svolti, a livello provinciale, incontri economici, turistici e culturali, essendoci al seguito anche alcuni parlamentari. Ai due amministratori ospiti, abbiamo consegnato due omaggi in ceramica come associazione.
- Dal 14 al 18 giugno, un gruppo di studenti del Liceo di S. Umiltà, accompagnati dalla prof. Carla Liverani, si è recato nella città gemella per uno scambio scolastico con la Schillerrealschule.
- Dal 23 giugno fino al 26, in occasione del Palio ed invitati dalla ns. amministrazione, è intervenuta la delegazione tedesca composta dal sindaco Jachim Bläse con moglie e figlio, dal consigliere dei Verdi Brigitte Abele, dal consigliere della CDU Dieter Maas con moglie, e dal consigliere della FDP Heidi Preibisch. Durante la loro permanenza, oltre agli omaggi, abbiamo dato l’assistenza e l’interpretariato.
- Nella città tedesca si è tenuto dal 7 al 9 luglio del 2006, la “Celebrazione dei differenti giubilei con le città gemellate” e nello stesso tempo la Festa della Cultura. Sono stati invitati gruppi musicali, poeti, artisti e sportivi da Faenza; il Faenza Calcio ha inviato un gruppo di 10 calciatori ( più due accompagnatori), che hanno partecipato ad un mini campionato del mondo.
- La scuola Sarti ha in programma uno scambio di 8/10 musicisti per un work-shop con lavori e esperienze in comune. Di questo si sta occupando Pauselli.
|