TOKI
Banko - Faiënce - bizzarrie ceramiche
La nostra associazione, in collaborazione con l’ASCIG (Associazione per gli Scambi Culturali Italia Giappone), ha organizzato una mostra
presso la Galleria Comunale d’Arte (Voltone della Molinella, Piazza del Popolo 1 – Faenza)
Cliccate la ceramica per visualizzare una presentazione multimediale della mostra |
► Si è svolto l’ottavo Ottobre giapponese promosso dall’ISIAO (Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente) a livello provinciale in cui è stato coinvolto anche il nostro comune. Ecco gli eventi in Faenza:
♦ sabato 25 Settembre, alle ore 18.30, presso la Galleria Comunale d’Arte, Voltone della Molinella 4/6 e Rossini Art Café di Piazza del Popolo 22, Faenza, apertura delle manifestazioni con una mostra di ceramiche: BANKO-FAÏENCE, bizzarrie ceramiche fra Italia e Giappone.
Le ceramiche di Faenza esposte appartengono alla bottega di Mirta Morigi e allo Studio Elica, formato da Carlo Pastore e da Elisabetta Bovina.
Per l’occasione, l’associazione si è adoperata per garantire la custodia alla mostra in tutti gli orari d’apertura, per un totale di 103 ore. Si ringraziano tutti i volontari che hanno dato il loro apporto.
♦ L’8 ottobre, ore 10.00, presso la sala conferenze del M. I. C. Saito Yukari, in occasione della giornata mondiale contro la pena di morte, è intervenuta su: i casi d’Italia, Usa e Giappone a confronto.
♦ L’8 ottobre, ore 17.00, cosa leggono i bambini in Giappone? a cura di Nicoletta Fiumi, nel corso della mostra Banko-Faïence, incontri e animazioni per bambini e ragazzi nella Galleria comunale d’arte, Voltone della Molinella - ore 18.00, riciclare per l’Ikebana, a cura di Roberto Papetti.
♦ Il 15 ottobre, ore 17.00, mostri e spiriti giapponesi: dalle fiabe ai cartoni animati. Incontro in collaborazione con la Kappa Edizioni Libreria Mellops, corso Mazzini 52/8 - Faenza
♦ Il 16 ottobre, ore 17.30, mostra della pittrice Yamamoto Ayano presso Fontanonearte, l’artista ha effettuato performance dal vivo nel corso della mostra, oltre a due dimostrazioni di calligrafia.
♦ 22-24 ottobre Cinema Sarti, in collaborazione con il Cineclub Raggio Verde, si è proiettato cinema sperimentale e d’avanguardia giapponese.
♦ 26 ottobre, ore 11.00, presso l’ISAG. Ballardini, corso Baccarini 17, l’arte dei giovani artisti giapponesi, conferenza di Karasawa Masahiro, curatore del Museo nazionale d’arte moderna di Tokyo.
Come nelle precedenti edizioni, abbiamo dato il nostro contributo e assistenza.
RIJEKA
►in febbraio si è spedito l’invito alla partecipazione della 100 km del Passatore, assicurando l’ospitalità ai partecipanti: 29-30 maggio;
► in marzo si è spedito l’invito al corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio;
►Alla manifestazione del Carnevale Internazionale svoltosi il 14 febbraio, la nostra vicepresidente Carla Benedetti, unendosi al Comitato S. Lazzaro del Borgo che ha sfilato col proprio gruppo mascherato, ha incontrato la segretaria del sindaco Dijana Jelusic.
►Il 21 Aprile si è svolto il “Carnevale di s. Lazzaro” con la solita partecipazione del gruppo mascherato di Skrjlievo vestiti da pirati. La Benedetti li ha ricevuti sabato 20, e dopo pranzo, insieme al socio Carlo Collina, li ha accompagnati a Ravenna a visitare siti storici per i quali la nostra vicepresidente si era già attivata per gli ingressi e guida. Come consuetudine, abbiamo contribuito al Comitato s. Lazzaro per l’ospitalità al gruppo.
►In occasione del carnevale di s. Lazzaro 2009, il nostro presidente Avato, la preside della scuola media Carchidio-Strocchi, prof. Marta Saragoni e la ceramista Laura Silvagni, si sono promessi di approntare due progetti: una mostra di ceramica a Bukari per quest’ultima, e valutare la possibilità di uno scambio di ragazzi delle scuole su due temi: ceramica e musica da sviluppare. Ci risulta che sono in atto contatti fra le scuole coordinati dal prof. Piero Taroni.
►Dall’8 al 9 Maggio, una loro equipe ha partecipato alla 3 edizione del Campionato Europeo delle VAP (corsa di veicoli a pedali). La manifestazione, organizzata dalla scuola I.T.P. “L.Bucci”, conta la partecipazione di 5 nazioni europee fra cui la un gruppo eterogeneo di studenti provenienti da Gmunden. L’ Associazione ha presenziato la corsa.
►Il 25-26 e 27 di giugno si è svolto a Faenza l’abituale incontro internazionale di Tiro a Segno dove era presente anche la squadra di Rijeka. Particolarmente applaudite le tiratrici di pistola della città gemellata. La manifestazione si è chiusa col pranzo conviviale al Laghetto del Sole dove, alla presenza dell’Assessore allo sport del comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni, si sono eseguite le premiazioni, lo scambio dei saluti e dei doni. Al presidente regionale del tiro a segno di Rijeka, Josip Rupcic è stata donata una’opera in ceramica dell’artista faentina Maria Elena Boschi, al presidente del tiro a segno di Rijeka, Rajko Samueli-Kacic una ceramica offerta dall’Associazione. Inoltre, abbiamo contribuito sopportando il costo della cena d’accoglienza presso il “Laghetto del Sole”.
Tiro a segno - Faenza-Rijeka 25-26-27 giugno 2010
Faenza vince la gara di tiro a segno contro i gemelli di Rijeka, quattro a due sia nelle classifiche individuali sia nella classifica a squadre. Record personale e sezionale per Monica Montanari.
Si chiude con la vittoria della rappresentativa di Faenza la tradizionale gara di tiro con i gemelli di Rijeka. La gara, giunta al ventiseiesimo anno, è riconosciuta come gara internazionale ufficiale delle federazioni italiana e croata. Per Faenza sono arrivate le vittorie individuali di Stefano Melandri, “revolver avancarica a 25 metri” con p.ti 93/100, Alberto Lega, “revolver avancarica a 50 metri” con p.ti 83/100, Gian Luigi Dirani, “carabina trainer cal.22lr” con p.ti 171/200 e Monica Montanari nella specialità “pistola sportiva donne cal.22lr” con p.ti 564/600, nuovo record personale e sezionale. Per Rijeka le vittorie individuali di Snjezana Matanovic, “P.10 donne” con p.ti 362/400 e Nenad Selak, “Trap-fossa universale” con piattelli 67/75. Nella classifica a squadre vittoria nelle stesse specialità. Le gare, a dispetto delle classifiche, sono state molto combattute e alcune si sono decise per pochissimi punti di scarto, particolarmente applaudite le tiratrici di pistola di Rijeka, tutte juniores particolarmente agguerrite. A margine del programma si è disputata una gara di “percorso di caccia” col patrocinio della FIDSC che ha visto la vittoria di Ivo Facchini di Faenza. La manifestazione si è chiusa col pranzo conviviale al Laghetto del Sole dove, alla presenza dell’Assessore allo sport del comune di Faenza, Maria Chiara Campodoni, si dono eseguite le premiazioni e il protocollo con lo scambio dei saluti e dei doni. Al presidente regionale del tiro a segno di Rijeka, Josip Rupcic è stata donata una’opera in ceramica dell’artista faentina Maria Elena Boschi, al presidente del tiro a segno di Rijeka, Rajko Samueli-Kacic una ceramica offerta dall’Associazione gemellaggi e all’allenatore della società “Lokomotiva” di Rijeka, Seno Custo, una ceramica offerta dall’assessorato allo sport del comune di Faenza.
Francesco Fabbri |
TALAVERA DE LA REINA
►In febbraio è stato spedito l’invito alla partecipazione della 100 km del Passatore, assicurando l’ospitalità ai partecipanti: 29-30 maggio;
► in marzo è stato spedito l’invito al corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio;
►Avendo ricevuto l’usuale invito da Talavera per la festa “De las mondas” dall’8 all’11 d’Aprile, a causa dell’elezioni comunali, e non essendo ancora stata nominata la Giunta, il sindaco Malpezzi ha disposto l’invio della Benedetti, quale rappresentante del Comune, insieme al nostro presidente Avato. Costoro hanno avuto numerosi contatti per proficui inizi di rapporti in campo scolastico e culturali.
►Argillà, 4 e 5 settembre: in visita alla manifestazione è giunto Tirso Lumbreras quale rappresentante dell’Associazione spagnola città delle ceramiche. Per l’occasione si è posta la firma ad un importante documento <Convenzione per la creazione di un gruppo europeo di cooperazione territoriale>, rappresentato da: Spagna (Talavera de la Reina, sig.Tirso) – Francia (Aubagne, Di Ciaccio) – Italia (Faenza, sig. Collina) e Romania (Horezu sig. Constantin). A Tirso, essendo anche delegato ai gemellaggi per il comune di Talavera, Avato ha illustrato il progetto “Leonardo” (vedi Attività Generali), nel contempo Tirso ha comunicato che invierà un progetto per scambi scolastici. Nel giorno dell’inaugurazione d’Argillà, 4 Settembre, la socia Ursula Poesel, moglie del nostro presidente, si è prestata alla traduzione degli ospiti spagnoli.
TIMISOARA
►in febbraio si è spedito l’invito alla partecipazione della 100 km del Passatore, assicurando l’ospitalità ai partecipanti;
► in marzo si è trasmesso l’invito al corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio, ma non vi è stata alcun’adesione;
►alla 100 km del 29 e 30 Maggio, ha partecipato un’atleta Silvia Marilena Banda. Il presidente Avato, la Benedetti e l’interprete Monalisa Racu, l’hanno accolta all’arrivo a Faenza sistemandola in un B&B. Monalisa l’ha assistita durante la sua permanenza e la Benedetti l’ha riaccompagnata all’aeroporto di Forlì per il ritorno.
►In collaborazione con l’Accademia degli Evasi, accademia in cui si attivano poeti, scrittori, pittori, scultori, fotografi, e chiunque esplichi opere creative, è stata edita, in maggio, una piccola antologia poetica-narrativa composta da poeti e scrittori faentini e di Timisoara col titolo “Radici ritrovate”, a cui l’Associazione ha contribuito economicamente. Intendiamo presentarla ai faentini in autunno, con l’intenzione di prospettarla anche a Timisoara in futuro.
►Argillà, 4 e 5 settembre: in visita alla manifestazione è giunto il presidente dell’ArCC, città rumene della ceramica, sig. Nitu Constantin proveniente dalla città d’eccellenza della ceramica Horezu. Per l’interpretariato si è prestata volontariamente la sig.ra Monica Manta.
►L’11 Settembre, il socio Vittorio Maggi si è recato a Timisoara per esigenze istituzionali, facendo parte del consiglio direttivo di <Casa Faenza>, semiresidenza specializzata per l’accoglienza di bimbi autistici e realizzata col contributo del nostro Comune. A Maggi abbiamo consegnato 30 antologie “Radici ritrovate”, da consegnare al dr. Ovidiu Simonetti e ai poeti e scrittori che hanno pubblicato le loro opere.
|
ANTOLOGIA DI POETI FAENTINI E RUMENI |
|
|
|
5 Novembre 2010ore 20.30Associazione Libera Accademia degli Evasi
“RADICI RITROVATE
Rădăcini regăsite”
|
|
Oltre alle letture in italiano e rumeno, la serata è stata allietata dalle musiche di Anatolie Burjacosvschi.
|
|
►in febbraio si è spedito l’invito alla partecipazione della 100 km del Passatore, assicurando l’ospitalità ai partecipanti: 29-30 maggio.
►In marzo si è spedito l’invito al corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio.
►Riguardo alla gita in Grecia prevista in Maggio, non si è potuto fare causa mancanza d’iscrizioni.
►Si è iniziato a progettare un progetto di scambio tra i licei d’Amaroussion e quelli di Faenza, ma purtroppo gli avvenimenti greci hanno bloccato ogni rapporto.
►Anche quest’anno ha partecipato alla <100 km> la Sofia Kasimi, insieme al marito, figlia e fratello di Sofia. E’ stata trovata la sistemazione in un B.& B, ma essendo loro autosufficienti, non abbiamo prestato alcuna assistenza.
BERGERAC
►In Febbraio si è spedito l’invito alla partecipazione della 100 km del Passatore, assicurando l’ospitalità ai partecipanti: 29-30 maggio.
►In marzo si è spedito l’invito al corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio.
►Il 22 Febbraio ci hanno fatto visita dei volontari provenienti da Bergerac organizzati dall’associazione Avulss, per un incontro con nostre due cooperative sociali: Ceff di Faenza e Bobowski di Modigliana, per una verifica di esperienze sull’inserimento lavorativo di persone disabili. Alcuni facevano parte anche della loro associazione Gemellaggi. Il gruppo è stato ricevuto in Comune e salutato dalle autorità. Erano presenti anche il nostro presidente Avato e la vice Benedetti.
►Il 29 Febbraio, abbiamo organizzato una serata dedicata alla città gemellata nella residenza municipale. Abbiamo invitato l’artista Franca Minardi che ci ha esposto con video e impressioni l’esperienze avuta con la sua mostra intitolata <Rien ne se perd>, al “Mai des Arts”, del maggio 2009. Per terminare la serata, siamo passati nella sala gialla, dove abbiamo rievocato una tradizione francese, illustrataci dalla nostra Claudette Fournier, in cui viene scelto il re o la regina della festa tramite il ritrovamento di una fava in un dolce. Al re abbiamo brindato col dolce vino francese Monbazillac.
►Guy Fournier, presidente della loro associazione, avendoci comunicato che a Bergerac, nel periodo pasquale del 3/4/5 Aprile, ci sarebbe stata una manifestazione nazionale di cicloturismo chiamata <Pâques en Périgord 2010>, abbiamo inviato in febbraio, la loro locandina-invito con nostre istruzioni a cinque società cicloturiste faentine per metterle in condizione di partecipare, ma nessuno ha risposto all’appello.
►Sono continuate fino a Maggio le conversazioni in lingua francese il 2° Mercoledì d’ogni mese presso Aromi & Caffè di via Severoli.
►Visto lo stage di uno studente della scuola alberghiera di Riolo Terme, effettuato nel Maggio 2009, il Lycée Jean Capel di Bergerac ha accolto, dal 17 Maggio al 16 Giugno, tre stagisti accompagnati da un insegnante. Costui si adopererà per progettare un gemellaggio fra scuole alberghiere. La nostra Claudette si è attivata nei contatti e traduzioni.
►Da una lettera pervenuta dal comune di Bergerac, ci risulta che il nostro Circolo Scherma Placci è in contatto con loro per un possibile incontro in Francia.
►Anche quest’anno il nostro Comune è stato invitato all’Esposizione agricola-industriale: 28 Agosto ÷ 5 Settembre. Il Comune, ha mandato il socio Graziano Bellenghi, che già altre volte si è prestato per questa rappresentanza, a Bergerac coi prodotti tipici enogastronomici. Il Bellenghi è stato assistito dalla responsabile Claudette Fournier e il consorte Antonio ai quali va il nostro sentito ringraziamento. In parallelo una delegazione dell’Amministrazione composta dall’assessore all’Agricoltura e Ambiente, Roberto Savini in rappresentanza del sindaco, e il dr. Elio Pezzi, capo Gabinetto del sindaco, ha presenziato all’apertura della Esposizione incontrandosi col sindaco Dominique Rousseau.
Il 30 Agosto è partita per Bergerac anche una delegazione d’urbanisti faentini guidata dall'arch. Ennio Nonni, dirigente Settore Territorio, che, sempre nell'ambito delle manifestazioni legate all'Esposizione, ha incontrato analoga delegazione per illustrare le peculiarità del nostro eco-quartiere S. Rocco, risultato interessante per le loro future realizzazioni.
►Il 3 Settembre, in occasione dell’evento Argillà, il nostro presidente Avato e la vice Benedetti, hanno incontrato il sindaco D. Rousseau e Guy Fournier, presidente della loro Associazione Gemellaggi. Oltre ad argomenti istituzionali quali l’accoglimento dal 23 al 27 Ottobre di un’equipe di loro tecnici urbanisti, Avato ha esposto al sindaco e Fournier il progetto “Leonardo” (vedi Attività generali). Inoltre Fournier, consegnando un programma di attività culturali 2011, si è rilevato che il nostro Teatro dei due Mondi si recherà a Bergerac nel Febbraio 2011, per rappresentare un’opera “Ay l’amor”. Nel giorno dell’inaugurazione di Argillà, 4 Settembre, la socia Rita Fiorini, si è prestata alla traduzione degli ospiti francesi.
►Il 18 e 19 Settembre una delegazione dell’AVIS, Marco Peroni, tesoriere e Andrea Casadio consigliere, si è recata a Bergerac accolta dall’analoga associazione per firmare un protocollo di gemellaggio fra associazioni. I delegati faentini erano accompagnati da una lettera di saluto del nostro sindaco Malpezzi indirizzata al sindaco Rousseau.
►Il 19 Settembre il Lions Club di Faenza ha organizzato una festa di fine estate alla Villa Tramonto Dorato (via Lugo 85), in cui sarà presente il Lions Club di Bergerac, rappresentato dal sig. Plazzi, “padre fondatore del gemellaggio”.
►L’11 Ottobre, una delegazione d’urbanisti di Bergerac, insieme al sindaco Rousseau, ha contraccambiato la visita fatta dai nostri tecnici di fine Agosto, compiendo sopralluoghi nei nostri eco-quartieri: s. Lucia, Cesarolo e s. Rocco. La delegazione è partita il 15 visitando anche botteghe di ceramica, il Parco delle Arti e delle Scienze e Brisighella. I coniugi De Candia e Fournier hanno ospitato, per tutta la permanenza, un architetto di Bergerac non previsto nella delegazione, e Claudette ha assistito con l’interpretariato la delegazione.
►Il 14 Ottobre, presso il Bar Rossini di p.zza del Popolo, il socio Bellenghi, reduce dalla Fiera agricola-industriale di Bergerac, ha offerto una degustazione di vini francesi prodotti dall’azienda Haute Montlong. Era presente anche la delegazione degli urbanisti di Bergerac ospiti del Comune, accompagnati dall’infaticabile Claudette.
SCHWÄBISCH GMÜND
►in febbraio si è spedito l’invito alla partecipazione della 100 km del Passatore, assicurando l’ospitalità ai partecipanti: 29-30 maggio.
►Dal 22 al 26 Marzo, la scuola Cova-Lanzoni, preside prof. Fiorentini, si è recata nella città gemellata per incontrare giovani della città nella <Casa della gioventù> e visitare il museo della Mercedes. Coordinatrice del programma la nostra Heide Wilm.
►Dal 17 al 24 Aprile, è giunto a Faenza lo Scheffoldgymnasium che si è incontrato col nostro Istituto Oriani. Il 21 è stato ricevuto in Comune e salutato dalle autorità.
►Dal 20 al 24 Aprile gli studenti del Liceo E. Torricelli e una delegazione di appartenenti alla Polizia Municipale del nostro Comune, si sono recati nella città gemellata per scambi di visite ed esperienze culturali. Gli alunni del Liceo hanno incontrato i ragazzi della scuola Parler Gymnasium accompagnati dalle insegnanti Velia Bertozzi e Roberta Fabbri. I ragazzi hanno potuto approfondire la conoscenza della lingua tedesca con lezioni in madre lingua e soprattutto con momenti di vita comune a coetanei tedeschi che li hanno ospitati nelle loro case. I componenti della Polizia Municipale: il comandante Paolo Ravaioli, l’isp. capo Stefano Mambelli, l’assistente scelto Giovanni Lorenzo, oltre al responsabile I.P.A. (International Police Association) Mario Gianni Palli, hanno avuto modo di scambiare esperienze e modalità operative con i colleghi dello stesso corpo.
►E’ stato avviato un progetto transnazionale europeo denominato “Grundtvig” tra l’Università degli Adulti di Faenza e la Volkshochschule di Schwäbisch Gmünd. Poi si sono aggiunte altre città fra cui Timisoara, coordinato da Heide Wilm. Il primo evento si è svolto a Faenza dal 6 al 9 Maggio. Si tratta di fare rete fra le città per una ricerca della storia degli immigrati del proprio comune attraverso le loro autobiografie. In tale progetto sono coinvolte la nostra socia, prof. Maria Scolaro (traduttrice in inglese per le autobiografie) e Giovanna Zama (Associazione Francesco Bandini). Il clou dell’evento si è caratterizzato la sera dell’8 al Teatro Masini, dove scritti biografici sono stati letti dagli stessi autori, accompagnati da musiche. Il socio Fabio Guerrini ha presentato la serata. Il 27 Ottobre una nostra delegazione composta da Heide, Benedetti, Scolaro e altri si recheranno in Lituania per un’ulteriore tappa.
►Dal 24 al 29 Maggio, si è svolto il consueto corso d’italiano organizzato dalla Volkshochschule presso l’Istituto Emiliani di Fognano, i nostri Heide e Fabio hanno costantemente accompagnato il gruppo. Il giorno 24, i tredici componenti sono stati ricevuti in Comune dal presidente del Consiglio De Tollis, a seguire il segretario Solaroli ha accompagnato il gruppo a visitare il centro città e la Residenza Municipale.
►Sono continuate fino a Maggio le conversazioni in lingua tedesca il 3° Mercoledì d’ogni mese presso Aromi & Caffè di via Severoli.
►Da sabato 26 Giugno al 3 Luglio, quindi per il Palio, sono venuti in visita i nostri gemelli tedeschi in numero di 38, accompagnati dal presidente Reinhard Kuhnert. Li abbiamo accompagnati presso i cinque rioni e l’indomani al Palio offrendo a loro il biglietto d’ingresso. Uno di loro si è offerto di far parte della sfilata facendo il portabandiera del Rione Giallo. Il nostro presidente Avato e la prof.ssa Carla Liverani, responsabile della città gemella, hanno organizzato l’intera vacanza. Oltre alle cene nei vari locali della città, sono stati ricevuti e salutati dal vicesindaco dott. Massimo Isola, al quale, il loro presidente, ha risposto simpaticamente in un …affaticato italiano. L’Associazione ha poi organizzato le visite alle città di Ravenna e Bologna. Il nostro presidente e signora hanno accompagnato il gruppo a S. Marino, S. Leo, al mare a Cervia e a Brisighella. Infine, Venerdì 2 Luglio, le due associazioni si sono trovate all’agriturismo La Vezzana di Brisighella, per un conviviale commiato con scambi d’omaggi.
►Dal 9 al 12 luglio, il Liceo S. Umiltà (10 alunni con insegnante Carla LIverani), si è recata nella città gemellata per uno scambio con la Schillerrealschule.
►Nella sera del 30 Luglio, in Piazza del Popolo, vi è stato l’avvenimento dal titolo: <Gran Sport Galà – i giovani per la pace e la cooperazione in Europa>. Si tratta di un gruppo di 220 atleti provenienti dalla provincia dell’Ostalbkries, gemellata con la nostra provincia, a cui se ne sono aggiunti un altro centinaio, provenienti da nostre associazione sportive. Fra gli atleti e acrobati tedeschi ce n’erano alcuni provenienti da S. G. In contemporanea erano presenti anche i 15 presidenti delle province tedesche del Baden-Württemberg per una visita alla provincia.
►E’ stato organizzato con l’agenzia Erbacci dal 1° al 3 Ottobre un viaggio a S. G. e Stoccarda per l'Oktoberfest, ma causa l’esiguità degli iscritti (n. 10), è stata annullato.
►Dall’11 al 18 Ottobre il Parlergymnasium, guidato dal prof. Kant Rjolli, è stato ospite del nostro Liceo Torricelli. Il professore è stato ospitato dalla nostra vicepresidente Carla Benedetti.
►Il 27 Ottobre Heide, Benedetti, Maria Scolaro e Mariana Cova (tutte socie della nostra associazione), sono partite per Vilnius (Lituania), a completare il percorso del progetto “Grundtvig”.
►In autunno intendiamo organizzare una cena sociale con menù e vini francesi, contando sulla collaborazione del prof. Samorì e sulla presenza dei tre studenti-cuochi che hanno fatto uno stage a Bergerac in Maggio/Giugno.
GMUNDEN
►In febbraio si è spedito l’invito alla partecipazione della 100 km del Passatore, assicurando l’ospitalità ai partecipanti: 29-30 maggio.
►In marzo si è spedito l’invito al corso di lingua italiana che ogni anno l’Università degli Adulti di Schwäbisch Gmünd organizza a Faenza in maggio.
►Dal 12 al 16 Aprile, la scuola media Cova-Lanzoni, preside prof. sa Fiorentini, è rientrata da una visita della città gemellata e dintorni. Si è interfacciata con analoghe scuole in laboratori d’attività, rimanendo ben impressionata dalla costata organizzazione.
►Il 13 Aprile, la scuola media Europa, è passata da Gmunden per un tour in Austria.
►Il 30 Aprile, è stato ricevuto dal sindaco Malpezzi e vicesindaco Isola, il Circolo italiano di Gmunden composto di 34 persone, guidato dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura Gottfried Schrabacher e dal responsabile del Comitato Gemellaggi Herbert Bergthaler. La nostra Associazione, nella persona del presidente Avato, ha donato a Bergthaler un omaggio in ceramica ed a tutti un buffet. Era presente anche un nutrito gruppo di nostri soci.
►Dall’8 al 9 Maggio, quattro vetture di studenti hanno partecipato alla 3 edizione del Campionato Europeo delle VAP (corsa di veicoli a pedali). La manifestazione, organizzata dalla scuola I.T.P. “L. Bucci”, conta la partecipazione di 5 nazioni europee fra cui la Scuola Superiore Italiana di Rijeka.
►Dal 17 Luglio al 12 Settembre, il ceramista Goffredo Gaeta ha aperto al Kammerhof Museen, una sua personale dal titolo: “riflessi su maiolica”. La mostra d’arte contemporanea è stata realizzata col patrocinio del Comune di Faenza, ed inaugurata dal sindaco Malpezzi e dal collega Heinz Köppel. Gaeta, per l’occasione, ha regalato al museo ospitante un’imponente opera.
►Dal 27 al 29 Agosto, in occasione del 22° Töepfermarkt (la tradizionale mostra-mercato della ceramica – analoga ad Argillà), Carlo Zoli vi ha effettuato un workshop per insegnare ai giovani come scolpire la ceramica. Era presente anche il ceramista Goffredo Gaeta poiché partecipe con la sua personale. Zoli ha donato alla città ospitante una grande scultura intitolata <Afrodite> realizzata nel 2009 proprio a Gmunden. Alla cerimonia di consegna erano presenti: in rappresentanza del nostro Comune, la Carla Benedetti e il presidente Avato, oltre alle ceramiste Mirta Morigi e Liliana Ricciarelli molto apprezzate per le loro realizzazioni artistiche.
►Argillà, 4 e 5 settembre: in visita alla manifestazione è giunto il sindaco Heinz Köppel che ha incontrato il vicesindaco Isola, il nostro presidente Avato, la vice Benedetti, il M.I.C. ed altri, per impostare la mostra “Ceramic Symposium” che sarà inaugurata il 6 Novembre prossimo al MIC e visitabile fino al 16 Gennaio 2011. Contemporaneamente esporrà anche l’artista austriaco Thomas Bohle. Per l’occasione, l’Associazione supporterà finanziariamente la brochure.
►Il 25 Settembre è transitato per Faenza un gruppo austriaco in visita alla città gemellata con Prato. Il gruppo era proveniente da un paese limitrofo a Gmunden, ma il pretesto del passaggio a Faenza era dovuto al fatto che del gruppo facevano parte i genitori di due ragazze (su tre), che in forza ad un progetto europeo M.I.A., studiano presso il Liceo di s. Umiltà. Nel contempo tre ragazze di Faenza studiano e sono ospitate in famiglie a Gmunden.
Il gruppo è stato ricevuto in Comune e salutato dal vicesindaco Isola. La prof. Carla Liverani ha fatto da assistente ed interprete. Il segretario Solaroli ha intrattenuto il gruppo illustrando brevemente le origini di Faenza e del suo centro storico.
►Prendendo lo spunto dalla presenza di tre ragazze di Gmunden, nell’ambito del progetto
M. I. A., studenti presso il Liceo di S. Umiltà e ospiti in famiglie, si è deciso di dedicare la tradizionale serata natalizia alla città gemellata. Il 3 Dicembre, presso il Comune, le ragazze ci riferiranno come sono le tradizioni del periodo natalizio nel loro paese.
ATTIVITA' GENERALI
TAVOLO DI PARTENARIATO DELLE CITTA’ DELLA PROVINCIA DI RAVENNA GEMELLATE CON CITTA’ DI LINGUA TEDESCA
► Su iniziativa del presidente Avato sono state invitate 9 città della nostra provincia gemellate con città tedesche. Il primo appuntamento si è tenuto presso il nostro Comune il 29 Aprile, con l’intento di dare origine ad eventi sinergici volti ad avvicinare fra loro cittadini gemelli italiani e tedeschi. I delegati delle città presenti hanno dato pieno appoggio all’iniziativa.
►Su tale spirito, l’associazione di Riolo Terme, ha invitato la nostra associazione a partecipare ad un evento sul Monte Battaglia il 14 Maggio, in cui era presente l’associazione della loro città gemellata Oberasbach. Il luogo, molto suggestivo, per la presenza di uno spuntone di rocca e di una bellissima opera del nostro artista Rontini, in cui forze alleate e tedesche in ritirata, provocarono centinaia di morti. Avato e Solaroli hanno rappresentato l’associazione.
►Alla Festa della Birra del 28 Maggio, organizzata dall’Associazione di Riolo Terme, il nostro presidente Avato, con un’esigua rappresentanza di soci, ha aderito all’invito.
►Il presidente ha portato a conoscenza del tavolo la gita dal 1° al 3 Ottobre per S. G. e Stoccarda in occasione dell’Oktoberfest, gita poi annullata per insufficienza d’iscritti.
VARIE
►Al 1° Settembre il presidente Avato e il segretario Solaroli, hanno avuto un incontro col prof. Everardo Minardi, presidente della <Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche>, che ha illustrato il progetto europeo “Leonardo” consistente in finanziamenti che l’Europa concede a piani di lavoro (stage), che i giovani possono fare in aziende dei paesi europei. La Fondazione darebbe un ulteriore contributo se gli stage si farebbero fra aziende cooperative. Il presidente Avato s’informerà presso certe città gemellate, se colà vi sono aziende disposte ad accettare nostri giovani a tale progetto. E’ evidente che in futuro l’azione sarà reciproca.
|
PROGETTO GRUNDTVIG |
|
|
Cliccate la foto per maggiori dettagli
E’ stato avviato un progetto europeo denominato “Grundvig” tra l’Università degli Adulti di Faenza, la Volkshochschule di Schwaebisch Gmuend e altre università popolari di città con loro gemellate.
La
coordinatrice del progetto è Heide Wilm, una nostra socia.
Questo progetto cerca di realizzare una rete fra le università per una ricerca storica dell’immigrazione attraverso le autobiografie degli stessi immigrati. In tale progetto sono coinvolti, la nostra socia la prof. Maria Scolaro (traduttrice in inglese per le autobiografie) e Giovanna Zama (Associazione Francesco Bandini).
|
Se volete vedere il video girato al Teatro Masini
cliccate l'icona qui a fianco
Considerate che il video occupa
118 Kb e quindi per aprirsi richiede tempo
|
|
|
"One Day in Africa", il 18 settembre Faenza ha dedicato una giornata alla cultura multietnica
Heide Wilm ha ricevuto il premio come "Faentino che arriva da lontano" con una cerimonia tanzaniana.
Faenza si impegna a diventare una città multietnica e multiculturale; il 18 settembre dalle ore 19.30 in occasione della manifestazione One Day in Africa, piazza Nenni ex Molinella è stato teatro di incontri e momento di fusione di diverse culture.
La Comunità Tanzaniana, con la collaborazione di Faenza Multietnica, ha fortemente creduto nella realizzazione di questo evento, all'interno del quale si sono susseguite le esibizioni di diversi artisti multietnici: i percussionisti ferraresi di Hamidou, i Tamburaba di Rimini, l' Afrolite Group di Bologna, i Cafè Toubab, residenti nel nostro territorio, le danze della faentina Denise Galassi, accompagnata da griot senegalesi.
Per visualizzare il filmato della manifestazione cliccate l'icona seguente |
|
|