LA GARZETTA

 

DESCRIZIONE

Questi eleganti uccelli hanno il piumaggio completamente bianco, hanno il becco a punta e di colore grigio scuro come le zampe, lunghe e sottili.
I piedi sono gialli e lunghi. Mediamente presentano le seguenti dimensioni: lunghezza 54 cm, peso 500 g, ala 25 cm, apertura alare 100 cm, becco 8 cm, coda 11 cm.


HABITAT

La garzetta si trova nei luoghi umidi, vicino ad acque poco profonde. E' diffusa nell'Europa meridionale.

 


ALIMENTAZIONE

La garzetta cerca il cibo nelle acque profonde circa 20 cm servendosi del lungo collo e dell'apposito becco per catturare animali acquatici.
Questo animale, quando pesca, stende le ali, forse per non avere il riflesso del cielo sull'acqua.

 


 

RIPRODUZIONE

La garzetta nidifica generalmente vicino all'acqua, depone circa 4 uova e il pulcino resta nel nido circa 40 giorni. I pulcini sono molto aggressivi nei primi giorni di vita: hanno un piumaggio grosso e così sembrano più grandi per proteggersi dai predatori. Le garzette nutrono i pulcini rigurgitando i pesci e le altre prede nei loro becchi. A partire da una certa età, i piccoli introducono il becco nell'esofago dei genitori per estrarre il cibo.


 

CURIOSITA'

In estate spuntano eleganti piume lunghe, per questo la garzetta un tempo era cacciata.
Questi uccelli si possono distinguere facilmente in volo perché tengono la testa retratta tra le spalle e a volte volano in grandi stormi.